Botswana – Africa

Botswana

Africa

separator

La terra dei Giganti

un esperienza di viaggio unica ed indimenticabile

Botswana

Un viaggio creato ad hoc per fotografi amanti della natura e dell’Africa, quella più vera e affascinante. Botswana è uno degli ultimi baluardi per i grandi giganti di questo continete, l’elefante Africano. Proprio lui è il signore indiscusso di questi territori ancora immacolati e salvaguardati dall’uomo.

Il viaggio

Arrivati a Johannesburg (Sud Africa) partiamo per un viaggio in auto di 6 ore per arrivare al confine con il Botswana. Una lunga lingua di cemento che si fa strada fino a queste terre remote, pochi punti di sosta e tanti piccoli villaggi che scompaiono alla vista dopo una manciata di secondi fuori dai finestrini del minivan. Entrati nella riserva gli incontri non tardano ad arrivare e dopo una manciata di minuti una famiglia di Elefanti fa mostra di se mentre si sta rinfrescando in una delle tante pozza d’acqua che scavano e modellano questo territorio. Un giovane maschio ci sbarra la strada con tutta l’aria di voler sfidare il landrover con noi a bordo, ma la guida conosce bene questi animali e noi rimaniamo affascinati da questo dialogo tra uomo ed elefante che dopo qualche frase rivolta al giovane pachiderma, ci permettono di proseguire verso il campo base, una serie di Tende in mezzo alla riserva privata di Mashatu.

Progetto

Nel remoto angolo orientale del Botswana, al confine con il Sudafrica e alla confluenza dei fiumi Limpopo e Shashe, sorge la Mashatu Game Reserve ricca di fauna e caratterizzata da immense savane, zone rocciose e foreste fluviali. Si estende per 45.000 ettari ed è facilmente accessibile anche
da Johannesburg in circa 5 ore d’auto. È il luogo ideale per osservare leoni, leopardi, ghepardi, iene, sciacallo antilopi, ma soprattutto può vantare il più ampio branco di elefanti registrati in una riserva privata in Sud Africa, l’ultima stima ne contava più di settecento esemplari. A Mashatu, gli animali selvaggi vagano liberi tra i confini di Botswana, Sud Africa e Zimbabwe, il numero di leoni e leopardi avvistabili raggiungono cifre record..

Fix Margin 40px